Home
Mappa Del Sito

Fiera Verona Cavalli 2008

6 cavalli Akhal Tekè hanno sfilato per rappresentare la razza e dar modo di conoscere la loro storia e le caratteristiche morfologiche ben “raccontate” dalla conduttrice Maria Baleri. Il nostro stand allestito con numerosi pannelli descrittivi sulla razza è stato sempre pieno di un pubblico interessato e che ormai comincia a conoscere la nostra meravigliosa razza. I gadgets e l’atteso calendario 2009, realizzato con la preziosa collaborazione di alcuni soci, che hanno fornito le immagini e notizie, e del socio Salvatore Lepre, che ne ha curato la stampa, sono stati distribuiti in grande quantità e restano acquistabili direttamente dal nostro sito, alla pagina apposita.

I cavalli presenti in fiera, accompagnati dai loro proprietari, che per l’occasione si sono vestiti con costumi tradizionali turcomanni, sono:

ATA GUSH
stallone morello 17 anni, linea Arab. Nato a Tchagorta in Kalmukia da Ajan e da Gaskon, proprietaria Heloise Ghirardi dell’allevamento “ Elevage d’Akhal ” di Blenod les Toul in Francia. Ata Gush è addestrato per il dressage , approvato alla monta, quest’anno in Francia sono nati suoi 7 puledri .

ALTAIR
stallone baio 10 anni, linea El . Nato in Francia da Dorkush e da Altinay, proprietaria Heloise Ghirardi dell’allevamento “Elevage d’Akhal” di Blenod les Toul in Francia. Altair è addestrato per il salto ostacoli, ha recentemente vinto la prova del Campionato Europeo svoltasi a Ising in Germania montato da Marie Bouleil

ALBATROS
dell’allevamento “ Valle Capore ” di Casaprota ( Rieti ) di Giulia e Marco Serafini, stallone grigio 5 anni, linea Mele Kush. Nato in Uzbekistan da Toreli e da Salamandra. Albatros, che è in addestramento per la disciplina dell’endurance ed ha debuttato il 31 agosto montato da Adriano Marrama, grazie al sostegno avuto dal Centro di Equitazione Militare di Montelibretti ha ottenuto la qualifica per il prossimo anno nella 60 Km.

MYZAR (MUZAR)
stallone baio dorato 19 anni, linea Gelishikli. Nato a Stavropol in Russia da Zergjar e Medeja . Proprietari Mino e Alessandra Denti dell’allevamento “ Prati Nuovi” di Travagliato ( Brescia). Myzar ha prodotto 32 figli in Italia e 5 in Australia, America e Francia, nel 1998 è stato nominato “Stallone Campione Europeo” e nel 1999 è stato il primo della lista mondiale riproduttori. La sua carriera sportiva è iniziata nel circo di Mosca: era presente nel 1991 nel galà della Fieracavalli di Verona. Ha poi partecipato a gare di endurance e salto ostacoli con ottimi risultati.

MAICOL
maschio baio dorato 5 anni , linea Gelishikli. Nato in Italia nell’allevamento di Beppe Marchesini di Prevalle (Brescia) da Muzar e Aelita. Proprietaria Annalisa Sericano di Novi Ligure (Alessandria). Maicol sta iniziando il lavoro in dressage.

KEBELEK
puledra cremello pink 3 anni , linea Gelishikli. Nata in Italia nell’allevamento “ Prati Nuovi” di Travagliato da Muzar e Annai Shael. Proprietari Mino e Alessandra Denti dell’allevamento “Prati Nuovi “ di Travagliato ( Brescia). La puledra cremella che tanto successo ha riscosso l'anno passato.