LINEA DOR-BAIRAM - 0,6%
E’una linea rara, le sue qualità sono una costituzione potente e un portamento nobile.
I suoi figli, Sudan e Fed, spiccano come stalloni abili alla corsa. La linea è stata diffusa con il vincitore di un Derby, Farfor, un baio scuro.
Uno dei suoi figli Djenaly (nato nel 1989) è famoso per la sua inusuale tipicità e morfologia. Mentre Finish (nato nel 1965) ha prodotto fattrici che hanno sviluppato la razza.
Torna alla pagina Linee di Sangue
AK SAKAL – 3,2%
Iniziata dallo stallone grigio Aksakal (nato nel 1930) che ha anche partecipato all’attraversata “Ashkahabad-Mosca” nel 1935.
Più tardi la linea fu mantenuta da Karakir, anche lui grigio (nato nel 1949), primatista nei 1200 m in 1’19.5’’.
Anche se un cavallo difficile ha saputo produrre buone fattrici e uno stallone Vatanchi, utilizzato sia in Russia che in Turkmenistan come riproduttore. La sua prole turkmena ha avuto un buon successo.
I principali successori della linea sono Vezipe un baio scuro (dark-buckskin) e Vepaly un baio d’orato.
Torna alla pagina Linee di Sangue
AK-BELEK – 0,3%
LINEA GELISHIKLI
Gelishikli nato nel 1949, mantello baio dorato figlio di Fakir Sulu quindi Slutchai che a sua volta discende dal capostipite Sultan Guli.
E' la linea di sangue più diffusa, nello Stud Book pubblicato nel 1993 sono 368 sia i maschi che le femmine catalogati che discendono da Gelishikli, per una percentuale di diffusione pari al 14,6% dell'intera popolazione Akhal-Tekè.
Altro aspetto molto importante, riportato dagli aggiornamenti del 1999 riguardano la presenza di molti stalloni diffusi sul territorio Mondiale, per un totale di ben 50 soggetti di linea Gelishikli. Molti sono i figli diretti di Gelishikli, ricordiamo lo stallone baio Yulduz nato nel 1962, e lo stallone baio Gundagar nato nel 1961, entrambi si distinguono per la loro grande tipicità e per l'ottimo sviluppo morfologico.
Dobbiamo ricordare anche lo stallone Adat figlio di Yulduz nato nel 1972, perché è stato il primo stallone Akhal Teke' ad avere dosi di seme congelate, infatti grazie a ciò nel 1999 sono nate nell'allevamento di Stavropol due sue figlie. Diversi sono i soggetti che discendono da questa linea presenti in Europa, anche in Italia ve ne sono alcuni, uno su tutti lo splendido stallone baio dorato MUZAR nato nel 1989, vincitore a nove anni del titolo di miglior stallone Akhal-Tekè in Europa e primo nella classifica mondiale riproduttori del 1997.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA KIR SAKAR
Kir Sakar nato nel 1939, mantello grigio alto 162 cm. fratello di Arab per linea paterna.
E' una delle linee più numerose, vi appartengono 341 esemplari di entrambe i sessi, il 12,8% dell'intera popolazione, con ben 39 stalloni accertati al 1999.(Tatiana Rijabova 1993/99).
Questa linea viene apprezzata oltre che per la capacità di trasmettere alla propria prole le caratteristiche morfologiche, per la varietà dei mantelli e la grande adattabilità ai vari territori.
Uno dei figli più famosi di Kir Sakar è Keimir nato nel 1952, stallone dal mantello baio con una discendenza di tutto rispetto, sia per quantità che per qualità dei soggetti.
Karader nato nel 1977, stallone morello che discende da Keimir, viene ricordato oltre che per la sua tipicità 10 punti, anche per il suo carattere molto forte e la sua grande vitalità morto nel 1998 a ventuno anni.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA KAPLAN
Kaplan nato nel 1957, mantello morello discende anche lui dalla stessa linea paterna di Arab e Kir Sakar.
Anche se considerata una linea relativamente giovane, grazie ai soggetti che la compongono, 182 fra maschi e femmine, 6,9% della popolazione Akhal-Tekè, 30 stalloni al 1999,si distingue per tipicità, eleganza e per l'ottimo strutture morfologiche dei soggetti che gli permettono di ben figurare nelle corse in pista. (Tatiana Rijabova 1993/99)
Dei numerosi figli di Kaplan ricordiamo Gurgen nato nel 1969, stallone dal mantello baio, in grado di imporsi in corse in piano su distanze diverse dai 1000 m. ai 2800 m., con riscontri cronometrici di tutto rispetto, molto vicini a quelli dei migliori Purosangue Inglesi.
Gurgen oltre alle grandi doti atletiche, viene ricordato per la sua testa che risulta una delle più belle e tipiche della razza.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA EVERDY TELEKE
Everdy Teleke nato nel 1914, mantello morello discende da Dovlet Ishan figlio di Boynav.
E' una delle linee più vecchie, da essa discendono la linea Skak e la linea Peren, considerata sempre con estrema importanza dai vecchi Turkmeni negli anni passati per la sua forza e resistenza.
Nel 1993 vi appartenevano 135 soggetti par al 5,1% dell'intera popolazione Akhal-Tekè, mentre nel1999 gli stalloni inscritti risultavano 13. (Tatiana Rijabova 1993/99)
Due sono i figli di Everdy Teleke che si distinguono, Kizil dal quale discende la linea Skak e Mele splendido stallone nato nel 1928, capace di vincere negli anni trenta la gara di morfologia aperta a tutte le razze di cavalli dell'ex Unione Sovietica.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA SKAK
Skak nato nel 1940, mantello baio figlio di Kizil a sua volta figlio di Everdi Teleke.
La linea Skak anche se non molto conosciuta, presenta ottimi soggetti in grado di trasmettere alcune caratteristiche di razza, come arti lunghi, ventre molto asciutto e una linea dorso-lombare relativamente lunga. Il numero di capi registrati nel 1993 erano 173 fra maschi e femmine, pari a 6,5% dell'intera popolazione Akhal-Tekè, dati più recenti riportano che nel 1999 gli stalloni operanti erano 10.(Tatiana Rijabova 1993/99) Diversi sono i cavalli che discendono da questa linea di sangue, ne possiamo citare alcuni come Saper, Arsenal e Mellek padre di Melekush splendido soggetto esportato in Inghilterra nel 1956.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA PEREN
Peren nato nel 1955, mantello golden dun discende dalla linea Skak Discreta e la sua consistenza, nel 1993 i soggetti di entrambe i sessi che vi appartenevano erano 196 pari al 7,4% della popolazione Akhal-Tekè, mentre sono 31 gli stalloni nel 1999.( Tatiana Rijabova 1993/99)
Risulta una delle linee più ambite dagli allevatori, ciò e dovuto a uno dei più famosi figli di Peren, lo stallone Polotly nato nel 1965, oltre al tipico mantello dorato e ad una morfologia eccezionale, che gli ha permesso di vincere per ben cinque anni le rassegne di modello di tutta l'ex Unione Sovietica, numerose sono le gare vinte in pista riuscendo a stabilire nel 1968 sia il record dei 1600mt. che quello dei 2800mt.
Dopo il ritiro dall'ottima attività sportiva, Polotly si è distinto anche in quella riproduttiva, dando un gran numero di figli con buone doti sportive.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA ARAB
Arab nato nel 1930, mantello grigio deriva dallo stallone Ag Ikhan nipote del leggendario Boynav, questo stallone dalle grandi attitudini sportive, capace
di saltare nel 1936 ben 2,12 mt. e partecipare un anno prima con altri Akhal-Tekè, alla mitica traversata Aschabad-Mosca 4300 Km in 84 giorni .
Questa linea di sangue oltre a distinguersi per i risultati sportivi, ha la caratteristica di essere molto tipica pur avendo soggetti con un notevole sviluppo corporeo.
La consistenza della linea, pur non essendo la più numerosa, nel IX° Stud Book 1993 corrispondeva a 236 capi fra maschi e femmine, pari al 8,8% dell'intera popolazione Akhal-Tekè.
Arab non ha prodotto un gran numero di soggetti, ma è stato capace di trasmettere le proprie attitudini sportive, su tutti spicca il famoso Absent nato nel 1952, stallone morello capace di vincere quattro medaglie olimpiche nella disciplina del dressage .
A sua volta Absent ha prodotto un altro grande stallone Ametist nato nel 1966, morello in grado di ottenere un punteggio di 10,9 punti in tipicità e grazie a ciò divenuto un grande razzatore.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA MELE KUSH
Mele Kush nato nel 1909, discende direttamente da Boynav antenato degli Akhal-Tekè. Dalla linea Mele Kush considerata una delle più antiche, discende la ex linea Sapar Khan oggi denominata linea Sere. Non sono molti gli esemplari viventi che vengono racchiusi in questa linea, solo 42 risultano dai dati del 1993 i maschi e le femmine e 8 sono gli stalloni riportati negli aggiornamenti del 1999. (Tatiana Rijabova 1993/99)
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA SERE
( ex linea Sapar Khan )
Sere nato nel 1965, con uno splendido mantello sauro dorato, è figlio di Sinok che discende direttamente da Sapar Khan, linea Mele Kush.
La linea Sere è di recente costituzione e viene a sostituire la linea Sapar Khan, riportata ancora come tale nel IX° Stud Book 1993, con una consistenza di 113 esemplari di entrambe i sessi pari al 4,3% della popolazione Akhal -Tekè, mentre negli aggiornamenti del 1999 non viene più citata come linea ma troviamo la linea Sere con 19 stalloni inscritti al libro genealogico.( Tatiana Rijabova 1993/99)
Fra i molti figli di Sere ricordiamo Anchar nato nel 1980, stallone con uno splendido mantello sauro dorato, Abbas nato nel 1994 e Serasker nato nel 1985, per aver prodotto esemplari nati in Italia.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA TOPORBAI
Toporbai nato nel 1918, figlio di Baba Akhun discendente diretto di Boynav.
Questa linea di sangue sta rischiando l'estinzione infatti i dati riguardanti la sua consistenza riportano nel 1993 una popolazione di 5 maschi e 7 femmine, pari allo 0,5% del numero totale di Akhal-Tekè, ad oggi risultano inscritti 6 stalloni. (Tatiana Rijabova 1993/99).
Il figlio più importante di Toporbai è Tillya Kush nato nel 1926 e padre del famoso Tarlan nato nel 1937, ricordato per le sue grandi imprese sportive, riuscendo a metà degli anni quaranta a vincere per ben tre volte, una gara di resistenza di 500 Km. da percorrere in 5 giorni, con partenza e arrivo ogni giorno da Mosca, aperta a 600 cavalli di qualsiasi razza.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA KARLAVACH
Karlavach nato nel 1934, mantello baio dorato discende dalla linea Toporbai.
Ritenuta una delle linee giovani, i soggetti che vi appartengono si distingue per l'ottimo sviluppo morfologico, per la loro resistenza e la loro eleganza nei movimenti.
La consistenza risulta nella media, comprende il 6,7% dell'intera popolazione Akhal-Tekè con un totale di 177 soggetti inscritti nel 1993 e 17 sono gli stalloni operanti nel 1999.(Tatiana Rijabova 1993/99)
Nella discendenza di Karalavach bisogna ricordare lo stallone Kambar natonel 1961, per il suo splendido mantello sauro dorato con riflessi metallici di particolare bellezza e per la sua numerosa prole.
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA EL
El nato nel 1932, mantello baio scuro ritenuto in possesso di una genealogia di tutto rispetto discende da Baba Akhun figli Boynav.
Il sangue di questa linea, scorre nelle vene di 275 soggetti e con una percentuale di diffusione del 10,5% sull'intera popolazione Akhal-Tekè risulta la terza linea per importanza di consistenza.( Tatiana Rijabova 1993 )
Altro dato da notare, è la presenza di uno o più stalloni operanti che discendono da El in vari stati del Mondo, per un totale di 36 esemplari.(Tatiana Rijabova 1999)
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA POSMAN
Posman nato nel 1919, mantello morello figlio di Bek Nasar Al discende dal capostipite Boynav.
Linea di sangue molto vecchia è ormai in via di estinzione, sono solo 38 il numero di maschi e di femmine riportati nell'ultimo Stud Book del 1993,con una diffusione pari al 1,4% dell'intera popolazione Akhal-Tekè, mentre sono solo 5 gli stalloni operanti riportati sugli aggiornamenti del 1999.( Tatiana Rijabova 1993/99 )
Torna alla pagina Linee di Sangue
LINEA FAKIRPELVAN
Fakirpelvan nato nel 1951, mantello sauro e fratello di Gelishikli è stato un buon galoppatore, riuscendo a vincere sia sulla breve distanza 1200 m., che sulla lunga 3200 m.
Le caratteristiche di questa linea, oltre a quella di essere degli ottimi galoppatori e saltatori, è quella di possedere un ottima predisposizione per il lavoro e l'apprendimento. ( Khydyr e Ilias Amageldyev 1996 )
Si difende discretamente anche come numero di capi, 178 i maschi e le femmine riportati nel IX° Stud Book, con una consistenza del 6,7% della popolazione totale Akhal-Tekè. ( Tatiana Rijabova 1993 )
Sono 20 gli stalloni operanti che discendono da questa linea inscritti nello Stud Book nel 1999. ( Tatiana Rijabova 1999 )
Da citare per le ottime prestazioni in pista è lo stallone sauro dorato Kaltaman nato nel 1963, vincitore di numerose corse per diversi anni, mentre per il salto ostacoli ricordiamo Penteli campione dell'ex Unione Sovietica nel 1969 e 1970.
Informazioni da: Golden collection of Akhal tekè horses
Percentuale di distribuzione delle linee dal Tomo X – parte I
Torna alla pagina Linee di Sangue
|